Pausa golosa allo yogurt

Il cremoso allo yougurt è un dessert fresco e delicato, ideale in queste giornate di mezza stagione come gustoso sfizio alla fine di un pranzo leggero. A proporlo con successo è il Bar & Grill Box Caffè in Galleria Borromeo a Padova, meta di una clientela che ama cambiare e sperimentare costantemente.

La ricetta è semplice: per realizzarla servono mezzo cucchiaino di maizena, mezzo bicchiere di succo di limone, 150 g di zucchero, 6 tuorli e un uovo intero, 120 g di burro e due vasetti di yogurt intero; per guarnire, infine, qualche arachide salata.

Iniziate con lo sciogliere il burro in un tegame a fuoco lento, quindi unite lo zucchero, la maizena e il succo del limone filtrato. Fate cuocere gli ingredienti fino a che lo zucchero si è completamente sciolto e poi, in una ciotola, unite il composto di burro ai tuorli e all’uovo sbattuti. Versate poi il tutto in un tegame e ponetelo sul fuoco per qualche minuto, finché il composto non si sarà addensato.

Al termine, trasferite subito la crema in una terrina capiente, coprite il contenitore con un foglio di pellicola trasparente e lasciate raffreddare. Quando la crema è fredda, ponetela in frigo. Trascorsa almeno un’ora, amalgamatevi lo yogurt, vesate in una coppetta e decoratela con le arachidi.